Zeppole di san Giuseppe FRITTE

75270_158219604304401_1673923346_n

Ingredienti: 

125 ml di acqua
50 gr di strutto
pizzico sale
incorporare 125 gr di farina
e 1 gr di ammoniaca
2 uova
Inserire in una pentola l’acqua, lo strutto e un pizzico di sale e portare ad ebollizione. Incorporare la farina e l’ammoniaca, girare per 10 minuti dopo di che quando notiamo che il composto si stacca dalle pareti lasciamolo raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungiamo un uovo alla volta mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo.  Inseriamo il composto in una sacca con un bocchettone largo e facciamo le forme delle zeppole su una teglia tappezzata da carta da forno. Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti.
Lasciamole nel forno caldo per altri 10 minuti. Aprire il forno e lasciarle ancora 2 minuti. Far raffreddare il forno e cacciarle. Una volta raffreddate, un pennellata di crema e tocco finale di dolci e succose amarene…

 

 

Buongiorno a tutti,
non sono impazzita nè ripetitiva. E’ vero ho già inserito questa ricetta, dal ricettario della nostra Giovannina, ma la mia si differenzia per una sola cosa, le mie zeppole vanno fritte e immerse nello zucchero calde calde!
Se andate nella sezione dolci trovate la ricetta.
E’ vero, fritte sono più caloriche ma è un dolce e non badiamo a questo, ma sicuramente sono soffici al gusto e deliziose.
Precedente Le zeppole di San Giuseppe al forno Successivo Crepes con farina di ceci, ripiene di crema di mascarpone e scaglie di cioccolato e avvolte in una calda composta di pesche

2 commenti su “Zeppole di san Giuseppe FRITTE

  1. Aless il said:

    Non preoccuparti, ho visto la differenza e comunque sono entrambe favolose, difficile da scegliere tra le due, dovrò provarle entrambe, grazie!!

    • cuocheperpassion il said:

      te lo consiglio vivamente…ch delizia..peccato che non le facciamo sempre proprio perchè sono troppo caloriche!

I commenti sono chiusi.